sabato, maggio 24, 2014

ALTRI CANTAUTORI - Stefano Giaccone



Altri Cantautori è una rubrica che si occupa di andare a pescare nel cantautorato italiano meno conosciuto, cercando di scoprire nomi di valore e di sicuro interesse, attraverso i loro nuovi dischi e (talvolta) le loro parole.

Stefano Giaccone è un musicista, artista, cantautore, da sempre sulla strada, dai Franti ai Kina, Environs, Howth Castle, Orsi Lucille, La Banda di Tirofisso a mille altre esperienze anche in ambito teatrale.

Il nuovo album “Aria di festa”, in chiave prevalentemente semi acustica, mantiene la rabbiosa urgenza di sempre pur se filtrata attraverso una poetica sempre più riflessiva.
Ma le parole, i concetti, rimangono pungenti, appartenenti ad una tradizione musicale colta e profonda, quella dei Woody Guthrie, dei De Andrè, dei Phil Ochs (di cui riprende "When I'm gone", con Mario Congiu, reintitolata "E' adesso" che si affianca a "La tua storia" come miglior brano dell'album), ma che assimila elementi preziosi del cantautorato moderno, da PJ Harvey a Nick Cave a Billy Bragg.


3 commenti:

  1. Stefano Giaccone per me,prima della musica e della nostra comune militanza libertaria,coi capelli lunghissimi in coppia col mitico Franco dietro il banco del negozio di dischi Backdoor,istituzione del vinile qui a Torino..e ce ne fossero.
    Musicista completo,sensibile ed umile (altra dote non automatica tra i musici)..
    Un Mito,hai ragione RealWC.
    E con lui tutti idealmente a cena "dai Sardi" e via di canzoniere anarchico,patrimonio dell'Umanita Nuova.

    Vivre Libre ou Mourir
    Vive l'Anarchie

    Cristiano

    RispondiElimina
  2. grandissimi FRANTI,..io ho quello lp con copertina bianco-nera e un doppio cd (con copertina di carta ) che comprai nel negozio di un nostro conoscente che era un grandissimo esperto di folk anglo-scoto-irlandese (quoting il 'buscadero' 1980 o giù di lì),...erano veramente una band di 'free rock' (commistioni tra jazz, folk, rock-blues,nw etc.),..molto eclettici, great band

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails