domenica, agosto 04, 2013

Soul Food - Dischi Soul per l'Anima



MYRON & E - Broadway
Un black duo che richiama immediatamente (anche da un punto di vista estetico) Sam&Dave ma che in realtà, pur muovendosi in ambito strettamente soul, si appoggia ad altre referenze in particolare Sam Cooke (in stupende e sentite ballads gospel soul) e il Curtis Mayfield più soft e “caldo”.
Ad accompagnarli con gusto essenziale , minimale e il giusto groove, i finlandesi Soul Investigators usualmente al servizio della fantastica Nicole Willis.
Il risultato è un album raffinato ed elegante, pieno di stile e di buon gusto, sottofondo consigliatissimo ma con anche qualche spunto danzereccio di sapore funk o Northern soul che non guasta e movimenta il tutto.

IRMA THOMAS - In between tears
SWAMP DOGG - Total destrucion to your mind

Due preziose ristampe di materiale “minore” sotto certi aspetti dell’enorme universo soul.
Il primo è un oscuro album del 1973 di IRMA THOMAS, mai più ristampato e che ritrova per fortuna la luce. Scritto e prodotto da SWAMP DOGG viaggia nei meandri di un Southern Soul intensissimo , spesso debitore all’Aretha tardo 60’s ma pieno di funk, gospel, sofferto blues, melodie malinconiche, grooves diretti e diritti con il prezioso (quanto discreto) aiuto della chitarra di Duane Allman dell’Almann Brothers Band.
Musica per fini intenditori di MUSICA SOUL e per la voce strepitosa della Soul queen of New Orleans”.

SWAMP DOOG è il nome d’arte che si scelse il funambolico Jerry Williams che oltre all’attività di produttore e compositore aveva all’attivo anche una lunga discografia (che parte dai mid 50’s) con il vecchio nome.
Il nuovo nickname lo sposta verso lidi più funk, neri e torbidi, dove si parla di sesso, droghe e altre facezie su basi crude e suoni rozzi con grande folate di blues e gospel.
“Total destrucion to your mind” è il dimenticato esordio del 1970, particolarmente efficace e facilmente collocabile tra un Wilson Pickett e un Arthur Conley d’annata.
Good stuff.

3 commenti:

  1. Absolutely great stuff, boss!!!
    Me li segno

    RispondiElimina
  2. Grazie Tony per le preziosissime segnalazioni.
    Certi dischi non li avrei mai scoperti senza le tue ricerche e consigli.

    RispondiElimina
  3. Figurati, è un piacere diffondere e condividere..

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails